Come muoversi a Napoli con i mezzi pubblici
Il sistema dei trasporti pubblici di Napoli è operato da due compagnie e include autobus cittadini, linee funicolari, autobus regionali, le linee 1, 2 e 6 della Metro, la linea ferroviaria Circumvesuviana, la Circumfegrea e la Cumana.
Puoi viaggiare con tutti questi nei confini della città, usando un biglietto Unico o un biglietto TIC.
Ci sono anche dei biglietti per raggiungere zone specifiche della provincia di Napoli e sono validi anche nella città.
Che tipo di biglietto devo comprare?
Biglietto orario – dura 90 minuti dal momento in cui il biglietto è obliterato
Biglietto giornaliero – dura fino alla mezzanotte del giorno in cui il biglietto viene obliterato
Biglietto settimanale – dura fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno della settimana di validità
Abbonamento mensile – dura fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno del mese di validità
I biglietti orari, giornalieri, settimanali e mensili possono essere acquistati in tabaccheria, nelle edicole o biglietterie automatiche nelle stazioni ferroviarie, delle metropolitane e delle funicolari, così come in alcune fermate selezionate in giro per la città.
Se siete in vacanza a Napoli, consigliamo l'acquisto di Naples Pass, la card turistica digitale ufficiale della città di Napoli.
Con Naples Pass hai trasporto illimitato per 3 o 7 giorni, possibilità di acquistare in anticipo tratte speciali (Pompei, Ercolano, Caserta), possibilità di acquistare in anticipo transfer da e per l'aeroporto di Capodichino, oltre che sconti nei musei e in attività in giro per la città e pizza gratis!
Muoversi in Sardegna in autobus pubblico
Nima
2023-10-10 19:44:16
Se non si dispone di un mezzo proprio, molte zone della Sardegna si raggiungono comunque abbastanza agevolmente con gli autobus, che coprono buona parte dei territori comunali. Il servizio pubblico di autobus è effettuato dall’Azienda Regionale Sarda Trasporti (www.arst.sardegna.it), le cui linee di autobus collegano non solo le principali località turistiche ma anche alcuni dei paesi più interni e isolati. L’ARST effettua anche un servizio sostitutivo ferroviario sulle linee da Iglesias e Siliqua per San Giovanni Suergiu e Calasetta, il servizio di linee interne dell’Isola di San Pietro e di linee urbane di Carbonia e Iglesias e, infine, il servizio di collegamenti con le spiagge e con l’Isola di Sant’Antioco durante il periodo estivo.
Viaggio in Campania in autobus
Leonardo e Giovanni
2023-10-04 17:21:58
Abbiamo viaggiato in autobus in Campania, al prezzo più conveniente e in totale sicurezza, per poter godere delle bellezze inarrivabili di questa regione. Il nostro consiglio però è di prendervela comoda, scegliendo la destinazione che più vi piace e di godervela fino in fondo assaggiando le specialità locali: la pizza, le mozzarelle di bufala, lo street food di Napoli (frittatine di pasta e crocché su tutti) e i prodotti locali DOP come i pomodorini di San Marzano.Paestum
Per raggiungere la Campania potete viaggiare sull’Aeroporto di Napoli e poi proseguire il vostro viaggio in autobus verso le bellezze architettoniche del capoluogo, verso i siti archeologici di Pompei o Ercolano o verso le destinazioni di mare più belle.
I viaggi in autobus più belli del mondo
Sonia
2019-09-08 09:49:55
Marocco: da Marrakesh a Er Rachidia
Distanza: 496 km.
Durata stimata: 11 ore.
Stati Uniti: da New York City a San Francisco.
Distanza: 4670 km.
Durata stimata: 75 ore.
Inghilterra: da Tavistock a Dawlish.
Distanza: 60 km.
Durata stimata: due ore.
Nepal: da Kathmandu a Pokhara.
Distanza: 205 km.
Durata stimata: otto ore.
Australia: da Geelong alla baia di Apollo.
Distanza: 112 km.
Durata stimata: due ore e 30 minuti.
Argentina: da Rio Gallegos a Ushuaia.
Distanza: 580km.
Durata stimata: 11 ore.
Viaggi in pullman
Sonia
2019-09-08 09:46:20
A differenza della loro stimata controparte su rotaia, i viaggi lunghi in autobus sono considerati più un male necessario che un’esperienza di viaggio gratificante. Questi veicoli brutti e pesanti hanno la fama di essere scomodi, sgradevoli e campioni indefessi soprattutto per la peggior musica alla radio.